5 gen 2011

Le basi - Proprietà piante aromatiche



Con questo articolo inizieremo con la descrizione di alcune proprietà delle piante aromatiche. Partiamo con le prime tre piante, le mie preferite :):

CAMOMILLA http://www.oltresalute.com/

Per le sue molteplici e notevoli proprietà, è una pianta molto usata nell’industria farmacologica, alimentare, liquoristica, cosmetica ed erboristica, famosi infatti i decotti preparati con i suoi capolini. Per l’industria cosmetica,la camomilla rappresenta un tesoro di inestimabile valore: grazie alla sua azione lenitiva, emolliente, protettiva e purificante trova impiego, come principio attivo, nei prodotti cosmetici più svariati ma in particolare nelle creme per pelli delicate, molto sensibili, nelle creme che fanno da scudo contro gli agenti atmosferici, nei prodotti per pelli affette da couperose e nei prodotti specifici per la pelle dei bambini.

CALENDULA http://www.erbecedario.it/

Le azioni più significative esercitate da questa pianta sono quella antiinfiammatoria e quella antisettica- astringente. Esternamente è forse la più tipica pianta per la pelle, è un trattamento efficace per la maggior parte dei problemi di pelle: tagli, graffiature e ferite; pelle arrossata ed infiammata in genere, incluse le scottature minori (anche da abbronzatura); acne e altre eruzioni cutanee.

LAVANDA http://it.wikipedia.org/

La Lavanda è conosciuta fin dai tempi più antichi per le sue proprietà antisettiche, analgesiche, battericide, per i dolori muscolari ed è considerata un blando sedativo. È l'olio eterico più utilizzato in profumeria. In aromaterapia, viene utilizzata come antidepressivo, tranquillizzante, equilibrante del sistema nervoso, come decongestionante contro i raffreddori e l'influenza. Qualche goccia di olio essenziale, aggiunta nell'acqua del bagno, aiuta a rilassare. Per uso cosmetico, se utilizzata nell'ultimo risciacquo, quando si lavano i capelli, oltre che dare un profumo delizioso, aiuta a combattere i capelli grassi. Per il viso è consigliata per chi ha la pelle mista o grassa come purificante.

0 commenti:

Posta un commento