8 ott 2009

Tutorial orecchini wire

In questo tutorial vi spiegherò come realizzare dei semplicissimi orecchini in wire, con l'utilizzo del "Wire Jig".. è una tavola con vari fori dove potete applicare i bastoncini in alluminio per creare varie forme, seguendo degli schemi.
Utilizzate tranquillamente questo tutorial per prendere spunto, vi sarei grata se dopo averlo consultato lasciaste un commento, per dirmi cosa ne pensate. Grazie!! ^_^
Per prima cosa ci occorrono i seguenti materiali:
  • pinze
  • wire jig
  • schemi o disegni wire
  • wire colorato da 2 mm e 1 mm



iniziamo a posizionare i bastoncini seguendo lo schema, in questo caso per creare un fiore stilizzato....


Iniziamo quindi a passare il wire fra i bastoncini....

una volta finito il disegno, tagliamo con le pinze un pò di filo nero da 1mm e decoriamo il fiore con una perlina da un lato. dall'altro facciamo un piccolo cappio e inseriamo una monachella.

A questo punto non ci resta che fare l'altro orecchino con lo stesso procedimento..
ecco il risultato!

Spero vi sia utile, e se avete dubbi o domande, chiedete pure!!! ;)

25 commenti:

Mirko ha detto...

complimenti davvero...
bravissima e molto esplicativa...

Dragonfly's Creations ha detto...

Graziee!! ^_^

Arianna ha detto...

allora chiedo qui ^_^

dunque il filo spesso,quello che si usa da base diciamo, che dimensioni ha?perchè vorrei comperarlo ma nn so quale è!!
e poi questa bellissima base schemino dove l'hai comprata?=)

Dragonfly's Creations ha detto...

il filo è di 2mm... la tavoletta la trovi su vari siti scrivendo "jig" o "wire jig", vedi un pò tu, altrimenti ti do il sito dove l'ho presa io!! :D

Anonimo ha detto...

Ma che belli questi orecchini, complimenti!
Posso chiederti il sito dove hai preso la wire jig? io non ne trovo :(

puoi risp per favore su sabisse@gmail.com ?
ti ringrazio!

Sabina

Dragonfly's Creations ha detto...

Grazie! ti ho mandato il link! *_*

Nadia ha detto...

Ciao, come ti ho detto sto iniziando anche io con il wire. Volevo farti una domandina: vedo sempre che viene indicato come far girare il filo intorno ai cilindretti metallici, ma bisogna farlo con le mani o con le pinze? scusa se è una domanda stupida, ma io ci ho provato con il filo da 1mm ed era durissimo, con quello da 2 come fai????? grazie

Dragonfly's Creations ha detto...

mi sembra strano che quello da 1 mm fosse duro..cmq io giro con le mani xkè mi sembra più comodo e anche perchè con le pinze rischi di "graffiare" un pò il filo tirando..ti ripeto io che lavoro con quello da 2mm non ho difficoltà,mi sembra strano che ti risulti difficile! §-) ti consiglio per il primo giro di fare un cerchietto con le pinze in modo tale da bloccarlo per continuare il disegno..

Nadia ha detto...

Che abbia sbagliato il tipo di filo? esiste un tipo specifico di filo metallico per wire? io uso quello della gutermann non so se lo conosci..

Dragonfly's Creations ha detto...

non l'ho mai usato, però è adatto per creare bijoux, l'unica cosa è che sicuramente non è 1mm; quello lo vendono anche di 3mm... non riesci proprio a piegarlo??

Nadia ha detto...

ci ho riprovato, sbagliavo io, come ti ho detto sono all'inizio: non facevo l'occhiello iniziale e il filo svirgolava tutto e in più ho visto dei video dove fanno girare la tavoletta e non il filo e così è più semplice... ora sto montando un braccialetto ;)
Grazie mille per il supporto tecnico! :D

Dragonfly's Creations ha detto...

Di niente!cmq ti consiglio di usare quello da 2mm, xkè con quello da 1mm rischi che si rompa!! buon lavoro!!

silvya - elnuyn ha detto...

Ciao complimenti per il blog e per i lavori :)
io da pochissimo ho iniziato col cernit.. e mi interessava unire le due tecniche..
purtroppo ho comprato filo spessissimo io -.-
da 0,6 XD
pensavo fosse più grosso quello per i ciondoli..
mi ha aperto gli occhi il tuo post :P
se vuoi passami a trovare, anche se ancora ho solo 4 interventi XD
ciao!
Silvya

Dragonfly's Creations ha detto...

Grazie per i complimenti!il filo da 0,6 va benissimo per fare i ciondoli con il fimo,ma se usi solo quello ti conviene uno più spesso altrimenti rischi che si deformi..
sono passata dal tuo blog! se hai domande non esitare a chiedere!!
;)

Libby ha detto...

Ciao cara, ho notato con piacere che anche tu hai acquistato la stessa... chiamiamola "tavola" per lavorare col filo. Io purtroppo sono ancora in fase sperimentale e se vai a leggere sul mio blog nell'ultimo post lo dico anche... non riesco a fare un tubo... ahahahah! Il tuo tutorial comunque è molto ben fatto.... Ciao Erika

Dragonfly's Creations ha detto...

Grazie! spero presto di trovare un pò di tempo per postare un altro tutorial utilizzando la tavola... comunque la cosa importante per usarla, è di trovare o crearsi da soli degli schemi,cos' fai tutto con più precisione! ;-)

giogiart ha detto...

grazie innanzitutto per il tutorial.. questo blog è un pozzo di idee!!!
volevo sapere dove prendi il wire che è in foto...io lo cerco soprattutto argentato, ma anche di altri colori non mi dispiacerebbe! l'avevo preso su tiger basar, ma è del filo metallico rivestito di plastica!!!! lasciamo perdere!
se potessi rispondermi te ne sarei molto grata!!
besos e ancora complimenti!!
Giogiò

Dragonfly's Creations ha detto...

Ciao Giogiò! grazie per i complimenti!! io il filo wire l'ho preso su perlesandco.com, però mi sà che è come quello che dici tu, è rivestito, infatti io faccio molta attenzione quando lo modello, e non si rovina...comunque i prezzi sono buoni,puoi sempre fare una prova!^__^

fabio ha detto...

ciao posso chiederti dove hai comprato la tavola forata te ne sarei davvero molto grato,,ris su torrierofabio@gmail.com

Lux In Tenebris Atelier ha detto...

ciao il filo ke hai usato è alluminio?ke materiale è?scusa x la domanda sciocca :) vorrei imparare ad usare la tecnica wire ma nn capisco ke tipo di filo utilizzare, ho preso quello di alluminio da 1mm ma è troppo morbido e nn tiene x fare lavori come qsto :)

Dragonfly's Creations ha detto...

si il filo è in alluminio,però per questi lavori ci vuole il filo da 2mm, puoi leggere gli altri commenti per avere info in più..

Anonimo ha detto...

ciao! anche io ho acquistato la tua stessa tavoletta wire su internet....ho letto sulla confezione che siccome c'è del piombo potrebbe essere un po' tossica....mha...tu che ne pensi?

Dragonfly's Creations ha detto...

ciao, non sapevo di questa cosa, immagino non ci siano problemi, comunque per sicurezza quando lavori usa dei guanti..

Manuela ha detto...

Bellissimo il tuo tutorial molto chiaro...complimenti. Io sono molto interessata a questa tecnica.....dove trovo la tavola e i bastoncini???????????? Ti sarei veramente grata se mi dessi indicazioni. Anch'io ho un blog ma mi limito a postare i miei lavori.....Veramente complimenti di nuovo!!!!!!!!!
Manuela

Dragonfly's Creations ha detto...

Ciao!la tavola la trovi, compresa di bastoncini su perlesandco.com, come ho scritto sopra, sito francese molto fornito,lo consiglio! ;)

Posta un commento